FAMIGLIA LASALLIANA

Fanno parte della Famiglia Lasalliana tutte quelle persone che, in comunione e ispirandosi ai principi di San Giovanni Battista della Salle, portano avanti l'ideale di vita e la passione educativa del Fondatore.

Nel concreto la Famiglia Lasalliana offre la propria disponibilità per preparare momenti della vita scolastica, raccoglie sponsorizzazioni per le varie attività scolastiche (giornalino, manifestazioni, eventi…). Intraprende inoltre iniziative per attivare delle borse di studio, fa conoscere la Fondazione Onlus La Salle, organizza vendite di gadget, mercatini di beneficenza, lotterie, incontri formativi per genitori, concorsi vari (fotografia, dolciaria, tecniche espressive…), tornei sportivi.

La finalità della Famiglia è di favorire un clima sereno, partecipativo e collaborativo tra i genitori, insomma: uno spirito di famiglia, tipico delle scuole lasalliane. Sostiene inoltre le attività della scuola, favorisce la realizzazione del progetto educativo lasalliano, presenzia fattivamente alle varie iniziative della scuola assimilando lo spirito di san Giovanni Battista de La Salle.

La Famiglia Lasalliana impernia il suo operato intorno ad un atteggiamento di servizio (non di protagonismo) per l’attuazione del progetto educativo lasalliano.

GRUPPO MAMME LASALLIANE

Coordinatrice: Simona Cavalieri Manasse

Nell’Istituto La Salle di Parma le iniziative che vengono offerte durante l’anno e alle quali partecipano anche i genitori sono le seguenti:

  • incontri di preghiera con la Comunità dei Fratelli per le vocazioni lasalliane, aperto a tutti;
  • incontri formativi per le famiglie a carattere pedagogico e spirituale;
  • circolare mensile per le famiglie, con una riflessione pedagogico-spirituale;
  • riflessioni settimanali in Avvento e in Quaresima per gli alunni;
  • momenti formativi per i Docenti;

Il Gruppo Mamme Lasalliane si costituisce nello spirito della Missione Condivisa, in stretta collaborazione con la Direzione dell’Istituto La Salle di Parma.

CHI PUO ESSERE MAMMA LASALLIANA?

Tutte coloro che credono nel progetto educativo della scuola, manifestano un atteggiamento collaborativo e costruttivo, favoriscono un clima sereno all’interno della scuola e nel rapporto con tutte le componenti educative, sono disposte a dare una mano quando si presenta la necessita.

CHE COSA COMPORTA FAR PARTE DEL GRUPPO MAMME LASALLIANE?

Offrire la propria disponibilità per seguire un cammino personale e comunitario di formazione, per sostenere le attività della scuola, presenziare fattivamente alle varie iniziative scolastiche, sentirsi squadra e saper lavorare in equipe.

ASSOCIAZIONE EX-ALLIEVI

Presidente: Vittorio Albertini

Gli ex allievi di tutte le età, che tornano volentieri nella loro scuola, prestano la loro opera a vari livelli.