ISTITUTO “LA SALLE” - UNA FELICE SINTESI DI TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

L’Istituto La Salle è diretto e animato dai Fratelli delle Scuole Cristiane, presenti ed attivi in Italia da più di tre secoli, e in parma da 180 anni; essi furono innovatori nella scuola e dall’Europa portarono il loro messaggio ed impegno di educatori nei cinque continenti (oggi dirigono più di 900 scuole di ogni ordine e grado e ben 71 Università nel mondo) e non è un caso che, che nel 1950 il fondatore San Giovanni Battista de La Salle (Reims 1651—Rouen 1719) sia stato proclamato Patrono di tutti gli educatori.

Ma se il passato è importante, altrettanto lo sono il presente e il futuro, ed il nostro Istituto è all’avanguardia nell’offrire un percorso formativo integrato che comprende Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado.

In tutto il percorso l’alunno è sempre visto come una persona, soggetto e centro dell’attività educativa che ci vede in prima linea nell’utilizzo delle nuove tecnologie (registro elettronico, badge di presenza, lavagne interattive multimediali, lo studio dell’informatica fin dall’Infanzia…) L’Istituto La Salle è inoltre sede di un importante Centro Lingue, sede d’esame delle certificazioni CAMBRIDGE. All’inglese, che inizia dal Nido, si affianca lo studio della lingua spagnola nella scuola Secondaria. Nella nostra scuola la tradizione si nutre di modernità e di attenzione alla realtà sociale ed economica con un’apertura al mondo che ci circonda.

Grande importanza viene dato all’accompagnamento psico-pedagogico degli alunni, con una particolare attenzione ai bisogni specifici dell’apprendimento. Per questo, da anni, abbiamo deciso di avere la presenza di una psicologa d’istituto che possa seguire tutto questo mondo ed essere di accompagnamento per gli alunni, le famiglie e gli insegnanti.

Innumerevoli sono le attività extra curricolari che si aggiungono alla nostra ricchissima e solida offerta formativa: corsi di teatro, di musica (orchestra La Salle), di danza, partecipazione ai Giochi Matematici, organizzazione di visite culturali, settimana bianca, soggiorni estivi all’estero ed ancora incontri con personalità della cultura e della società civile italiana. Ed in ultimo, ma fondamentale, l’educazione sportiva, intesa prima di tutto come impegno e palestra di vita: corsi di nuoto, partecipazione a gare e giochi promosse dalla città di Parma, Giochi Lasalliani Internazionali... Il nostro Centro Sportivo offre ai nostri alunni corsi di calcio, basket, volley, ginnastica formativa…

L’Istituto si trova in una posizione facilmente raggiungibile dalla tangenziale sud e offre un campo in erba sintetica, un grande cortile, un parco giochi attrezzato per i bambini del Nido e dell’infanzia, una pista per l’atletica e il salto in lungo e un ampio parcheggio interno. La struttura è dotata di aule di disegno, di scienze, di inglese, laboratorio d’informatica, sale di proiezioni, biblioteche, un’aula magna con funzione di teatro con 400 posti. Inoltre, poiché l’impostazione della nostra scuola è quella di accogliere gli alunni dal mattino fino al pomeriggio inoltrato, c’è un accurato servizio mensa cucinato in sede.

Il nostro orario scolastico è modulato su cinque giorni alla settimana.

Particolarmente curati sono i rapporti Scuola-Famiglia nella convinzione che l’educazione dei giovani si possa fondare solo sulla fiducia reciproca e sulla condivisione degli obiettivi formativi.