OpenDay - sabato 16 novembre 2024

Insegnanti

INSEGNANTI NIDO – INFANZIA
Le educatrici del nido sono 4 per sezione.
Le maestre della scuola dell’infanzia sono 2 per sezione.
Entrambi gli ordini sono organizzati in modo da garantire la compresenza durante l’intera giornata educativa.
Un coordinatore interno si occupa a tempo pieno dell’organizzazione del servizio, della gestione delle famiglie e dei rapporti con il gestore.

Direttore Generale Agostini Fratel Stefano
Coordinatore delle Attività Didattiche Agostini Fratel Stefano
Referente Nido e Infanzia Del Favero Alessandra
Educatrici Nido
Bertolini Giorgia
Botti Federica
D’Ambrosio Sara
Del Rio Beatrice
Micheletti Sofia
Nazzari Michaela
Rossi Francesca
Scaccaglia Viola
Scaramuzza Denise

Docenti Scuola dell’Infanzia
Bandini Elena
Campari Nicol
Gherardi Luana
Ghidoni Giovanna
Petrecca Valeria
Quagliaroli Roberta
Scanzani Federica
Totaro Maria Pia

Il personale ausiliario completa e supporta l’organizzazione. Quattro persone selezionate si alternano in diverse mansioni: porzionamento di pasti e merende, ripristino delle sezioni, supporto in accoglienza e riconsegna.

Collaboratori esterni
Tutte le sezioni di nido e infanzia hanno lezione due volte a settimana di Inglese con un’insegnante madrelingua e di Musica una volta alla settimana con un’insegnante specializzata.

Nido e Scuola dell’Infanzia

Il Nido e la Scuola d’infanzia dell’Istituto De La Salle si trovano al piano terra del plesso scolastico, godono di un ingresso indipendente e di un giardino di pertinenza. 

Il servizio si rivolge a famiglie con bambini dai 12 mesi ai 36 nel nido e dai 3 ai 5 anni nella scuola dell’infanzia; sono suddivisi in gruppi educativi eterogenei.

Attualmente sono attive:

- due sezioni di nido (Bruchini e Coccinelle) rispettivamente di 25 bambini ognuna

- tre sezioni di scuola dell’infanzia (Api, Farfalle e Maggiolini) rispettivamente di 30 bambini ognuna.

La proposta educativa valorizza tutte le dimensioni della persona, accogliendo la diversità come ricchezza, promuovendo l’identità personale e culturale di ciascuno, attraverso la personalizzazione del percorso educativo. 

La struttura

L’Istituto, di recente costruzione, si qualifica per la moderna struttura: accogliente, antisismica, costruita nel rispetto delle più avanzate tecniche per il risparmio energetico e la salubrità degli ambienti; l’aria degli ambienti viene trattata con doppi filtri selettivi in grado di abbattere gli inquinanti presenti.

Arredi e giochi sono costituiti da materiali adatti ai piccoli ospiti che rispettano le normative europee di sicurezza e sostenibilità.

L’Istituto offre un ambiente (interno ed esterno) confortevole, sicuro, accogliente dove il bambino trascorre la giornata educativa in serenità, vivendo nuove esperienze attraverso attività stimolanti e formative.

Il Personale

Le educatrici del nido sono 4 per sezione.
Le maestre della scuola dell’infanzia sono 2 per sezione.
Entrambi gli ordini sono organizzati in modo da garantire la compresenza durante l’intera giornata educativa.
Un coordinatore interno si occupa a tempo pieno dell’organizzazione del servizio, della gestione delle famiglie e dei rapporti con il gestore.

Referente Nido e Infanzia
Del Favero Alessandra

Educatrici Nido

Bertolini Giorgia
Botti Federica
D'Ambrosio Sara
Del Rio Beatrice
Micheletti Sofia
Nazzari Michaela
Scaccaglia Viola
Scaramuzza Denise

Docenti Scuola dell’Infanzia

Arioli Simona
Bandini Elena
Campari Nicol
Ferretti Anna
Gherardi Luana
Ghidoni Giovanna
Quagliaroli Roberta
Scanzani Federica
Totaro Maria Pia

Il personale ausiliario completa e supporta l’organizzazione.  Quattro persone selezionate si alternano in diverse mansioni: porzionamento di pasti e merende, ripristino delle sezioni, supporto in accoglienza e riconsegna.

Collaboratori esterni
Tutte le sezioni di nido e infanzia hanno lezione due volte a settimana di Inglese con un’insegnante madrelingua e di Musica una volta alla settimana con un’insegnante specializzata.

 

 

Tempi e Orari

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì a partire da settembre fino alla fine di giugno, con l’interruzione dei periodi di Natale e Pasqua, secondo il calendario della Regione Emilia Romagna.
Nelle prime 3 settimane del mese di luglio viene attivato il centro estivo per i bambini frequentanti.

La frequenza quotidiana prevede la possibilità di scelta fra due modalità:

  • -   Part-time: dalle 7.30 alle 13.00
  • -   Full-time: dalle 7.30 alle 16.15

Il calendario annuale

L’Istituto De La Salle delibera, seguendo lo schema del calendario della Regione Emilia Romagna, il calendario annuale e stabilisce eventuali sospensioni dell’attività didattica, l’orario di funzionamento e la ricettività del servizio e lo comunica alle famiglie all’inizio dell’anno scolastico.

L'organizzazione dei tempi prevede momenti in cui i bambini svolgono attività guidate/stimolate intenzionalmente dagli educatori e momenti di gioco libero in cui bambini possono esplorare in autonomia materiali ed oggetti.

Tempi della giornata educativa
7.30 – 9.00 accoglienza
9.15 momento della merenda (frutta)
10.00 gioco libero e/o attività didattica
11.10 momento del pranzo nido
11.45 momento del pranzo infanzia
12.30 – 13.00 prima uscita
13.00 – 15.00 momento della nanna (fino ai 4 anni)
15.15 merenda e gioco libero
15.30 – 16.15 seconda uscita

Il rispetto degli orari costituisce condizione fondamentale per l'organizzazione delle attività e per la qualità del servizio. 

Abbigliamento

È richiesto un abbigliamento comodo per agevolare l’autonomia del bambino e consentire massima libertà
di movimento (no salopette, cinture, collant, scarpe con lacci).
La scuola richiede l’acquisto di una borsa blu ufficiale con logo dell’Istituto in cui riporre gli indumenti e gli
effetti personali del bambino.

Occorrente per il nido

  1. Maglietta della scuola (obbligatoria)
  2. Tre cambi completi (abiti e intimo) a seconda della stagione riposti in un sacchetto di stoffa
  3. Calze antiscivolo da utilizzare solo all’interno della struttura scolastica
  4. Ciuccio con scatolina e biberon (se occorre)
  5. Un paio di stivaletti di gomma per le uscite in giardino
  6. Una copertina adeguata alla stagione riposta in un sacchetto di stoffa (verrà riconsegnata tutte le settimane)
  7. Bavaglini con elastico e con nome
  8. Una fotografia del bambino (10 x 15) + una fototessera

Occorrente per l’infanzia

  1. Un cambio completo (abiti e intimo) a seconda della stagione riposto in un sacchetto di stoffa con il nome del bambino
  2. Scarpe da ginnastica da utilizzare solo all’interno della struttura scolastica (sempre con nome)
  3. Un grembiule ufficiale della scuola
  4. Divisa ufficiale della scuola per la palestra e le uscite didattiche (tuta e maglietta da acquistare presso Sig.ra Isabella al piano terra)
  5. Ciuccio con scatolina (se occorre, sempre con nome)
  6. Un paio di stivaletti di gomma per le uscite in giardino
  7. Una copertina adeguata alla stagione sempre contrassegnata con nome e riposta in un sacchetto di stoffa (verrà riconsegnata tutte le settimane)
  8. Bavaglini con elastico e con nome
  9. Asciugamano piccolo per le mani contrassegnato con nome del bambino
  10. Quattro fototessere del bambino

Il tutto deve essere contrassegnato con il nome e cognome del bambino.

Finalità

Il nido e la scuola dell’infanzia sono per eccellenza il luogo elettivo in cui si sviluppano relazioni con i pari e con gli adulti di riferimento; offrono al bambino dai dodici mesi ai cinque anni un contesto adeguato alle diverse età di sviluppo, che ne assicuri il benessere psico-fisico, che lo conduca alla condivisione, alla socializzazione e alla autonomia.

Il nostro punto di partenza è la visione puerocentrica del bambino, considerato persona unica ed irripetibile nella sua spontaneità, libertà, autonomia ed espressività creativa. 

Il bambino è un essere competente che ha in sé tutte le potenzialità di apprendere ed è protagonista attivo del processo di apprendimento. Per questo motivo è fondamentale per le educatrici e le maestre osservare, accogliere e comprendere profondamente ogni singolo bambino e il suo contesto familiare, accompagnandolo in accordo e collaborazione con la famiglia lungo il suo percorso educativo nel rispetto dei diversi tempi di ognuno. 

La pratica dell’ascolto, dell’osservazione, la predisposizione di contesti formativi sono strumenti fondamentali per dare voce e nome alle emozioni che provano i bambini/e nelle relazioni con i pari e con gli adulti.

Tutto ciò richiede un tempo lento e disteso, un’intenzionalità e al contempo una flessibilità da parte di chi si prende cura di loro.

Riteniamo che l’attenzione alla vita emotiva e la cura delle relazioni siano trasversali a tutte le proposte educative e condizioni fondamentali e imprescindibili per la buona riuscita di qualunque progetto. 

Modalita’ di iscrizione e costi di frequenza

Le famiglie interessate richiedono attraverso la segreteria un appuntamento con la referente dei corsi che provvederà a far visitare la struttura e ad illustrare le caratteristiche del servizio.

Le domande d’iscrizione dovranno essere presentate alla segreteria della scuola dai genitori attraverso la compilazione dell’apposito modulo che verrà loro inviato su richiesta.

Nel modulo verranno richiesti i dati anagrafici, i documenti necessari (tra i quali il certificato vaccinale aggiornato) e fornite tutte le indicazioni relative alle modalità di pagamento delle rette.

Unitamente alla conferma dell’iscrizione si richiede la sottoscrizione del regolamento e del patto di corresponsabilità.